Sei in » Attualità
11/05/2017 | 18:15

Stella De Francesco, studentessa del Liceo Salvemini di Alessano, ha vinto una delle borse di studio, messe a disposizione da Wep per gli studenti meritevoli che potranno usufruire di agevolazioni per l'accesso al programma scolastico all'estero.


La studentessa che ha vinto la borsa di studio


Alessano. Saluterà il Salento per un anno Stella De Francesco, studentessa modello del Liceo Salvemini di Alessano, che ha vinto una delle borse di studio messe a disposizione, anche quest’anno, da WEP, un’organizzazione internazionale che promuove scambi culturali e linguistici nel mondo offrendo agli studenti più brillanti e meritevoli un ‘sostegno’ per il programma scolastico all’estero. Il contributo, del valore di 1.000 euro, è pensato per premiarli del lavoro svolto durante l’anno.
  
Stella trascorrerà 365 giorni negli Stati Uniti con il programma «High School» dopo essere stata scelta, tra una rosa di candidati, per le motivazioni e la predisposizione che ha mostrato durante il colloquio di selezione verso l’esperienza, l’accuratezza, la puntualità della compilazione del dossier di partecipazione e la competenza linguistica. La borsa di studio vuole, infatti, premiare gli studenti migliori, riducendo per loro il costo del programma.
  
Ogni anno oltre 1200 ragazzi vivono l’esperienza dello scambio culturale con WEP, un’avventura fuori dai confini nazionali che permette agli studenti di migliorare la conoscenza di una lingua straniera e di vivere a stretto contatto con una cultura diversa dalla loro. Per tutta la durata del soggiorno, infatti, i ragazzi vengono ospitati da una famiglia e seguono i corsi in una scuola locale.
  
I programmi «High School» rivolto ai ragazzi delle superiori diventano l’occasione perfetta per conoscere gli usi, i costumi e le abitudini di un paese diverso dal proprio. Fare un periodo all’estero per i giovani è una vera e propria sfida che richiede adattamento e rispetto per il paese ospitante, e che permette una crescita a 360 gradi: personale, linguistica e culturale.




Autore: A cura della Redazione

1 commento inserito
Hai gradito l'articolo? Commentalo! |
  Chiara flo.
Commenti: 1

utente dal 12/05/2017
Con Stella negli Stati Uniti! Sono veramente felice per tutti noi! La tua esperienza porterà un contributo a tutta la Scuola! Solo per dovere istituzionale tengo a precisare che il corso di studi frequentato da Stella presso l'IISS Salvemini di Alessano è l'indirizzo Tecnico-Economico (A.F.M.). Chiara Vantaggiato